— Locanda la Gemella
Piazza Eraldo Cabutto, 5
Barolo (CN)
Locanda la Gemella
Turno di chiusura: lunedì; martedì
Ferie: due settimane in inverno
I piatti sono quelli della tradizione locale che accolgono però anche influenze e suggestioni internazionali, andando a generare un perfetto equilibrio tra autenticità dei sapori e voglia di proiettarsi verso l’innovazione.

Questa moderna trattoria, nel cuore di Barolo, offre una combinazione di ingredienti che non possono che affascinare. I piatti sono quelli della tradizione locale che accolgono però anche influenze e suggestioni internazionali, andando a generare un perfetto equilibrio tra autenticità dei sapori e voglia di proiettarsi verso l’innovazione. La carta dei vini annovera oltre 350 etichette, selezionate tra le più qualitative produzioni locali e non solo. Il servizio è affabile e gentile. L’accoglienza è calorosa e familiare. Gli ambienti sono curati e confortevoli.

Tra gli antipasti, ottimo è l’uovo, cotto a 64 gradi con spuma di Parmigiano, asparagi, pancetta croccante e pan biscotto. Poi, le orecchiette al pesto di basilico e verdure di stagione sono un primo piatto essenziale e delicato, che dimostra che non serve discostarsi dalla semplicità per creare una portata gustosa e saporita. Altissimo livello di materie prime tra i secondi, tra cui spicca il filetto di spalla di vitello, che viene servito con senape in grani e riduzione al Marsala. Piacevoli i dolci, tutti realizzati in casa, come la crème brûlée con fichi e vincotto.

I menu degustazione proposti sono due, a 35 e a 45, rispettivamente a quattro e sei portate, con la possibilità di abbinare una selezione di vini al calice per 15 o 20 euro. Alla carta il conto oscilla tra i 40 e i 50 euro.