— La Pista
Via Nizza, 270
Torino (TO)
La Pista
Turno di chiusura: domenica
Ferie: variabili in agosto
Moderno, accogliente ed elegante, La Pista è incastonato all’interno di uno dei simboli industriali di Torino: il vecchio stabilimento Fiat con quelle rampe elicoidali che portavano proprio alla pista di prova delle autovetture, progettata nel 1919.

Ha aperto sul tetto del Lingotto il nuovo ristorante di Fabrizio Tesse, valente cuoco di lungo corso. Moderno, accogliente ed elegante, La Pista è incastonato all’interno di uno dei simboli industriali di Torino: il vecchio stabilimento Fiat con quelle rampe elicoidali che portavano proprio alla pista di prova delle autovetture, progettata nel 1919. Per arrivare occorre accedere nella 8 Gallery Lingotto e prendere l’ascensore giusto (il numero 72): dopo la ristrutturazione infatti non si può più arrivare in auto in cima all’edificio che oggi ospita il giardino pensile più grande d’Europa.

La proposta racconta del legame di Tesse con il Piemonte e con la Liguria (sua terra di origine), ma anche delle contaminazioni culinarie raccolte per il mondo. Ampia la carta tra cui scegliere, sia a pranzo sia a cena, con piatti che spaziano dall’«Animella 2023» (animella ‘tonnata’ servita con gelato al tonno, aglio nero, peperone arrosto e katsuobushi) alla quaglia ‘a beccafico’, o ancora dai fusilloni in estrazione di cima di rapa, bagna cauda, aglio, olio e tartufo al rombo servito con fondente di porro, vongole, limone e salicornia.

Sala giovane ma attenta e sollecita. Ampia è la selezione dei vini. Magnifica è la vista che spazia, panoramica, sulla città: dalle Alpi alla collina. Due i menu degustazione, proposti per l’intero tavolo: «5 corse» (85 euro) e «Fuori Pista» (105 euro). Sui 130 muovendosi alla carta.