— Hotel Relais Sant’Uffizio – Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini
Strada Sant’Uffizio, 1
Fraz. Cioccaro – Penango (AT)
Hotel Relais Sant’Uffizio – Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini
Turno di chiusura: martedì; a pranzo da lunedì a venerdì
Ferie: mai
La ristorazione, firmata da Enrico Bartolini (cuoco del blasonatissimo omonimo locale milanese), ed eseguita da un suo giovane e valentissimo collaboratore, propone piatti di ispirazione vagamente territoriale, basati non tanto sulla reinterpretazione delle ricette della tradizione quanto sull’utilizzo di alcuni prodotti iconici di queste terre.

Da una affascinante dimora nobiliare del Seicento, magnificamente restaurata, circondata da un giardino all’italiana e immersa nella ondulata campagna monferrina, fra boschi e vigneti, è stato ricavato un relais di lusso, con camere, spa e piscina.

La ristorazione, firmata da Enrico Bartolini (cuoco del blasonatissimo omonimo locale milanese), ed eseguita da un suo giovane e valentissimo collaboratore (l’albese Gabriele Boffa), propone piatti di ispirazione vagamente territoriale (eseguiti però con stile decisamente internazionale e tanta attenzione all’estetica), basati non tanto sulla reinterpretazione delle ricette della tradizione quanto sull’utilizzo di alcuni prodotti iconici di queste terre. Non mancano – per esempio – il risotto, con mostarda, midollo e verdure all’agro (pietanza interessante per la sua complessità gustativa), né un ben eseguito coniglio con carote e fegato grasso, né una sontuosa faraona con le spugnole. Ottimo, fra i dolci, l’immersione nei gusti sabaudi della pera con Malvasia di Casorzo, zabaione e amaretto. Sempre presenti alcune pietanze di pesce.

La selezione dei vini, ben impostata, si focalizza perlopiù sulla produzione piemontese, dando spazio anche alle zone meno note della regione, con piccoli focus sul resto d’Italia e una ristretta (forse sin troppo) scelta di etichette francesi, con prezzi in linea con il contesto. Servizio cortese e non troppo impostato. Menu degustazione a 140, 160 e 180 euro (con abbinamento vini rispettivamente a 70, 90 e 120 euro). Si spendono 125 euro per tre portate alla carta.